Giugno 2009: Articolo oculista

Venendo incontro alle richieste della popolazione, nell’ospedale di Bubanza è stato istituito un ambulatorio oculistico completamente attrezzato. Dispone di lampada a fessura, oftalmometro, oftalmoscopio, lenti di prova, ottotipo, tonometro e tutti gli strumenti necessari per eseguire una visita oculistica completa.
Purtroppo questa attrezzatura viene usata solo saltuariamente e per brevi periodi, quando uno specialista viene dall’Italia.
Attualmente, oltre alle visite, sono stati eseguiti solo interventi di piccola chirurgia oculare. E’ previsto nell’immediato futuro, di attrezzare una sala operatoria dedicata solo all’oculistica dove sarà possibile eseguire gli interventi di routine maggiormente richiesti quale cateratte, glaucomi, strabismi e interventi sugli annessi.
Contemporaneamente è in realizzazione l’apertura di un secondo ambulatorio nel quartiere di Kamenge, uno dei quartieri più popolosi di Bujumbura, sia per agevolare la richiesta degli abitanti sia per fornire utenti per la istituenda sala operatoria di Bubanza.
Se qualche oculista è interessato a partecipare può contattare il nostro sito lasciando la propria mail e verrà contattato appena possibile.

Francesco Rosa

0 277