Bubanza, Burundi, 13 febbraio 2018

Si è svolta dal 17 gennaio al 7 febbraio 2018 la missione a Bubanza presso il “nostro” ospedale in Burundi.
Partecipanti il Dr. Piero Petricca (organizzatore) e l’infermiera Mara Carrupt per la Fondazione “ANDARE OLTRE ONLUS”e il Dr. Pietro Ortensi per la FIMAC ONLUS, istituzioni come sempre in stretta collaborazione.
Sono stati operati 35 pazienti per le seguenti patologie: osteomieliti, malformazioni, esiti di traumi e ustioni.
Sono state impiantate dal Dr. Petricca, aiutato dal sottoscritto e dalla strumentista Mara Carrupt, 2 protesi totali d’anca.
E’ inoltre proseguito il lavoro sulle osteomieliti con utilizzo di cemento antibiotato (gentamicina o gentamicina e vancomicina), tecnica che sembra offrire risultati incoraggianti (vedi Atti Accademia Lancisiana vol. 61, n°4 2017, consultabile on line sul sito della Accademia Lancisiana).
Nei programmi per la futura attività la diagnosi di drepanocitosi su grandi numeri con un test rapido. L’anemia falciforme o drepanocitosi è una emoglobinopatia su base genetica ampiamente presente in Africa centrale significativamente collegata all’osteomielite.
A tal proposito ricordo che il giorno 19 giugno 2018, presso l’Accademia Lancisiana in Roma che offre dal 2012 il patrocinio alla FIMAC onlus, si terrà un simposio organizzato e moderato dal Dr. Ortensi dal titolo “OSTEOMIELITE EMATOGENA IN AFRICA”. Libera la partecipazione e, per chi interessato, verrà rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione.

Dr. Pietro Ortensi