Progetto Scuola di Bubanza

Descrizione del progetto

Le suore di Santa Teresa del Bambino Gesù vivono la testimonianza della loro vita nel mezzo della popolazione del Burundi e si occupano dell’educazione dei giovani senza alcuna distinzione soprattutto nelle parti meno sviluppate del Paese.
Nel 2006-2007 hanno contribuito all’apertura di 9 classi di cui 3 materne e 6 primarie nella regione di Bubanza, una regione profondamente toccata dalla guerra civile e che riporta tutt’oggi ancora delle conseguenze.
Quest’anno, 2012-2013, 12 classi saranno messe a disposizione dei ragazzi che inizieranno la scuola secondaria. Le classi però non sono sufficienti, le domande di educazione, per fortuna, sono sempre più numerose ma i mezzi sono insufficienti.
Oggi, i genitori dei bambini e i bambini stessi hanno compreso che senza uno studio assiduo, portato avanti fino in fondo e con qualità, non c’è spazio nella società moderna.
E’ questo il motivo per cui, oggi, le suore si stanno impegnando sempre di più per portare a termine questo progetto di educazione umana, intellettuale, culturale e religiosa.
L’estensione della scuola da primaria anche a secondaria a Bubanza permetterà ai bambini di restare nel loro ambiente familiare senza doversi spostare per lo studio in altre provincie lontano dai loro genitori. Allo stesso tempo vogliono anche sviluppare le attività sportive che costituiscono un supporto formativo fondamentale per aprirsi al mondo esterno.

 

Scheda riassuntiva del progetto

  1. Progetto di costruzione di 12 locali per la scuola secondaria, sala polivalente e tre terreni sportivi per i ragazzi di Bubanza.
  2. Obiettivi:
    – soddisfare il desiderio dei genitori di vedere i loro figli proseguire l’istruzione secondaria
    – portare a termine un progetto di educazione umana, intellettuale, culturale e religiosa
    – sviluppare e supportare talenti culturali e sportivi, supporto pedagogico e apertura verso il mondo esterno

 

 

VUOI AIUTARCI A COSTRUIRE UN TERRENO SPORTIVO PER I RAGAZZI DI BUBANZA?
Contribuisci anche tu!

 

CAMPO DI BASKET: COMPLETATO grazie ai vostri contributi!
CAMPO DI PALLAVOLO: COMPLETATO grazie ai vostri contributi!
CAMPO DI PALLAMANO: per ogni 22 euro che donerai, contribuisci per UN METRO QUADRO del campo di pallamano

 

VUOI AIUTARCI A COSTRUIRE LA SCUOLA SECONDARIA?
Contribuisci anche tu!

Con 200 euro puoi supportarci a dare una classe e un banco per ogni ragazzo.